Libri usati: quali sono i più amati dai bambini?

Domenica 10 Maggio 2015

L’amore per la lettura si impara da piccoli, anzi da piccolissimi. A dirla tutta i bambini mostrano un interesse verso i libri che molti adulti se lo sognano. Ma gli adulti si sa, non hanno tempo. Forse di tempo ne hanno ben poco anche i bambini tra scuola, corsi, sport, scout, catechesi,… Ma ora arriva l’estate, di tempo ce n’è in abbondanza, forse troppo da riempire per bambini abituati ad avere ogni minuto scandito dal ritmo dei grandi.

Quale miglior occasione di riprendere una passione un po’ trascurata? Baby Bazar Seregno è un negozio dell’usato per bambini che ospita anche una libreria piena di libri usati per bambini e ragazzi. Puoi trovare libri gioco, libri tattili, favole e racconti, romanzi e piccole enciclopedie, tutti al prezzo dell’usato, per fare rifornimento per l’estate e per le vacanze al mare o in montagna.

Abbiamo fatto una piccola ricerca sia online che offline, tra i nostri piccoli lettori. Quali sono i libri e i personaggi più amati? Ecco cosa ne abbiamo ricavato.

Per i piccolissimi futuri lettori abbiamo due grandissimi vincitori, i libri di Tony Wolf con i suoi personaggi e i suoi animali e l’immancabile dolcissima Pimpa, di Tullio Altan. Peppa Pig è una new entry degli ultimi anni, che sbaraglia un sacco di concorrenti.

Verso i 5-6 anni i classici della Disney iniziano a fare capolino con i libri dedicati ai più famosi cartoni. Gli Aristogatti, Frozen, Cars e tanti altri. Gianni Rodari con la sua fantasia e la musicalità delle sue filastrocche sembra intramontabile. Anche a distanza di decenni incanta bambini e adulti di ogni età. Fa capolino Geronimo Stilton che però diventa un pilastro fondamentale in ogni libreria verso i 7-8 anni insieme a Harry Potter. C’è poco altro che piace a quell’età, a meno che non sia proposto da mamma e papà.

Geronimo Stilton la fa da padrone fino ai 10 anni circa, alternato a qualche classico davvero tosto. ‘Zanna Bianca’, ‘Viaggio al centro della Terra’, ‘Il mago di Oz’, ‘La Fabbrica di Cioccolato’ e in genere i romanzi di Roald Dahl. Ma i classici hanno una pecca che abbiamo riscontrato parlando con i bambini, mancano di velocità, adrenalina, il linguaggio è spesso un po’ arcaico. Questo ci ha fatto riflettere sul fatto che questi ragazzini, abituati alla tv, ai videogiochi, fanno fatica a rallentare il loro ritmo, a fondersi con l’avventura che stanno leggendo per quanto lentamente si sviluppi.

Ma detto questo a 11 anni le cose cambiano e il ritmo dei racconti si fa più incalzante e più interessante per dei preadolescenti. ‘Diario di una Schiappa’, ‘Percy Jackson’, ‘Hunger Games’, ‘Eragon’,… Ma perché dopo questa età molti ragazzi smettono di leggere con tutto quello che la letteratura per ragazzi ha da offrire?

Porta i tuoi bambini a Baby Bazar Seregno, scegliete insieme i libri usati per riempire la vostra estate di avventure, speriamo non solo su carta.