Seggiolini usati: compra e vendi da Baby Bazar

Martedì 24 Febbraio 2015

Acquisteresti un seggiolino auto usato? Da Baby Bazar Seregno, il baby mercatino più grande della provincia di Monza e Brianza, trovi seggiolini usati di ottima qualità ad un prezzo davvero vantaggioso.

Ma il seggiolino è una cosa seria, deve essere sicuro. Certo. Infatti noi di Baby Bazar Seregno siamo molto attenti e severi nei nostri controlli, perché un’attrezzatura importante come questa deve essere in ottimo stato e rispettare tutti gli standard di sicurezza richiesti.

Venderesti il tuo seggiolino usato che i tuoi ragazzi non usano più? Certo che sì, perché è perfetto, mi dirai tu. Ecco perché un negozio dell’usato per bambini come il nostro è così conveniente.

Il seggiolino auto è un’attrezzatura fondamentale! Per la sicurezza dei nostri bambini abbiamo il dovere di assicurarli nel miglior modo possibile quando viaggiamo in auto. Un discorso scontato, ovvio? Forse, ma ogni giorno incontro genitori che accompagnano i figli a scuola e non li legano sul seggiolino o li lasciano letteralmente scorrazzare in auto. ‘Tanto, sono 5 minuti!’.

E ci sono alcuni nonni che sulla base di un ‘Anche quando eravate piccoli voi non avete mai avuto il seggiolino e non vi è mai successo niente!’, non si preoccupano di mettere neanche la cintura al nipotino. Certo che non ci è mai successo niente! Non abbiamo mai fatto incidenti, altrimenti non saremmo qui a raccontarla.

È vero, io dormivo sul sedile posteriore durante i lunghi viaggi, salutavo i guidatori dietro di noi (fino a quando non mi veniva il mal d’auto!), stavo davanti a chiacchierare con mamma e papà, o il fratellino dormiva in braccio a mamma quando rientravamo a tarda sera. Ma quante cose sarebbero potute succedere! Mi sento rispondere: ‘Ma non sono successe! Voi genitori di oggi siete troppo ansiosi!’

Lo siamo? Indubbiamente sì, per tante cose non ce ne sarebbe bisogno, per tante altre ne abbiamo buoni motivi. Le auto sono più veloci, i pericoli sono decisamente maggiori. Insomma, senza filosofeggiare tanto, il seggiolino auto va acquistato, sia per legge che per buonsenso. E va usato!

E va usato in questo modo:

I seggiolini auto sono divisi in 4 gruppi di peso. Il gruppo 0 è sostanzialmente la navicella della carrozzina, adatta a bambini da 0 a 10 kg. Al gruppo 0+ invece appartiene l’ovetto, adatto da 0 a 13 kg, che deve essere utilizzato in senso contrario alla marcia fino a 9 kg e MAI sul sedile anteriore se c’è l’airbag e non può essere disattivato.

Il gruppo 1 comprende seggiolini auto per bambini da 9 a 18 kg, fino a 4-5 anni, mentre il gruppo 2 va bene per bambini da 15 a 25 kg, fino quindi a 6 anni. Infine il gruppo 3 è adatto per bambini da 20 a 36 kg, valido quindi fino ai 12 anni. Ma già a 7-8 anni è quasi impossibile tenere un ragazzino nel seggiolino, potrebbe decidere di non voler più salire in macchina.

Vale la pena adottare la soluzione più pratica, meno ingombrante, ma ugualmente sicura, di un adattatore o alzata. L’alzata può essere utilizzata purchè la cintura di sicurezza, che può essere utilizzata solo quando il ragazzino raggiunge un’altezza di 1,50 m, passi sulle anche e sulle spalle e ovviamente mai sul collo. L’alzata permette al bambino di avere un’altezza adeguata.

Se decidi di acquistare un seggiolino usato, questo dovrà avere un’etichetta in cui dovranno essere riportati i seguenti dati: gruppo e peso del bambino, la scritta UNIVERSAL che indica che è adatto a ogni tipo di auto, la sigla dello stato di produzione, la sigla del superamento del test di sicurezza e omologazione.

Guarda nella nostra vetrina online le nostre proposte per i seggiolini auto usati e poi passa a trovarci in negozio per verificare di persona la qualità e la convenienza.

Se invece sei tu a voler vendere il tuo usato approfitta del nostro sistema di conto vendita per guadagnare il 50% del prezzo di vendita direttamente in contanti. Ti aspettiamo!

Approfondisci: seggiolini auto usati