Bidonzolo e zia Flora:riciclo creativo a Baby Bazar

Sabato 10 Gennaio 2015

Da qualche mese gira nei negozi Baby Bazar uno strano personaggio. Alto sì e no 40 cm, tutto verde, una chioma arancione piuttosto impertinente e lo sguardo ammaliante. Sapete chi è? È Bidonzolo!

Bidonzolo è un bidoncino della spazzatura che insegna ai bimbi, ma anche ai grandi, trucchi di riciclo, ricette senza sprechi, eco-soluzioni per la vita di tutti i giorni. Ma soprattutto vuole sensibilizzarli ad una corretta raccolta differenziata e smaltimento dei rifiuti, nel rispetto della natura e in modo responsabile.

Quando Bidonzolo è entrato da Baby Bazar ha subito capito di aver trovato un posto magico. Un posto dove altri come lui avevano fatto del riuso una ragione di vita. Ha incontrato tanti bambini, mamme, papà, nonni e zii che, dando una seconda opportunità agli oggetti, vogliono evitare inutili sprechi e reinventarsi un po’ un pezzetto di mercato.

Così ci ha presentato zia Flora e ne è nato uno splendido progetto dedicato ai più piccoli: #bidonzolo4babybazar. Con una serie di video Bidonzolo e zia Flora insegnano in modo divertente con il riciclo creativo a reinventare anche quegli oggetti che ci sembrano semplici rifiuti; un vasetto dello yogurt, una bottiglia di plastica, i rotolini della carta igienica.

Non solo. Bidonzolo spiega in modo semplice e intuitivo anche ai più piccoli l’importanza di ogni singolo oggetto, del riciclo e dei materiali utilizzati. E cosa meglio di un lavoretto di riciclo creativo può entusiasmare e coinvolgere un bambino su un tema così importante? Perché i bimbi sono fantastici riciclatori, ma non amano tanto le nostre lunghe spiegazioni da grandi.

Così Bidonzolo e zia Flora ci danno dei grandi spunti e delle idee a dir poco geniali, per giocare e imparare insieme. Scommettiamo che una volta iniziato anche i grandi non guarderanno più un rifiuto allo stesso modo?

Seguite il nostro progetto sul nostro canale Youtube e se vi piacciono i video condivideteli con i vostri amici e sui vostri profili social con l’hashtag #bidonzolo4babybazar. A breve un'altra idea divertente per carnevale!