Regali riciclati per Natale più economico e sostenibile

Giovedì 22 Novembre 2012



Per un Natale anti-crisi economica e con un minore impatto ambientale la risposta viene da riciclo, riuso e baratto. Una ricerca commissionata da eBay Annunci a Ipsos e condotta su un campione rappresentativo della popolazione italiana (700 individui ambo sesso, residenti in tutta Italia dai 18 anni in su) evidenzia che la crisi economica inciderà negativamente sulle imminenti spese di Natale. Dalla Ricerca il Natale risulta più che mai un'occasione per stare in famiglia (61%) e gli italiani prendono le distanze dal consumismo e dichiarano che il regalo del Natale 2012 deve essere soprattutto utile (46%). Il 24% sottolinea che deve essere anche economico. Gli italiani risultano essere anche più vicini al riciclo e cominciano ad apprezzare molto (55%) o abbastanza (17%) anche un regalo riciclato. Tuttavia per il 61% degli intervistati  regalare oggetti usati è ancora 'poco carino', mentre un 37% dichiara che sia lecito.
Riuso, riciclo e baratto trovano la loro maggiore diffusione nel web. Secondo l'indagine il 72% degli intervistati che utilizzano quotidianamente internet ha avuto almeno un'occasione di compravendita di usato sul web. Il 98% del campione intervistato  ha dichiarato che 'riciclare oggetti è un ottimo modo per rispettare l'ambiente e ridurre gli sprechi'. Oltre all'aspetto green il 93% degli intervistati sottolineano il fatto che riciclare è anche un ottimo modo per far quadrare i bilanci familiari e liberarsi di oggetti inutilizzati. Più del 60% del campione afferma che "acquistando oggetti usati si fanno spesso ottimi affari: buona qualità a buon prezzo".

Chi è il 'Riciclatore ideale'? Un individuo tra 35 e 44 anni, con elevato titolo di studio e buona posizione lavorativa. E' dirigente, imprenditore, libero professionista, impiegato o insegnante. Risiede nel Centro Italia (Emilia, Toscana e Marche) e si connette ad Internet tutti i giorni, più volte. Tra le categorie con i prodotti più riciclati o barattati ci sono abbigliamento e accessori. Sciarpe e cappelli sono il tipico ripiego per il regalo last minute e si moltiplicano nei cassetti, Natale dopo Natale ed eccoli quindi in cima alla lista. Seguono Arredamento e mobili (23%) e infine l'Elettronica (16%), soprattutto per la rapida obsolescenza di questi ultimi. A chi vanno i prodotti riciclati? Anche qui c'è una hit parade: amici e parenti in testa, seguiti da Associazioni e Chiesa.

Fonte: Adnkronos

VIENI A TROVARCI DA NOI TROVERAI TANTE IDEE REGALO PER IL TUO BAMBINO  E RICORDA A LORO NON INTERESSA LA CONFEZIONE MA IL CONTENUTO!!!