SEGGIOLINI AUTO : PENSA ALLA SICUREZZA DEL TUO BAMBINO

Martedì 24 Aprile 2012
299823_1.jpg

 

I seggiolini in auto rappresentano l’unico sistema per proteggere la vita dei nostri bambini in viaggio. Utilizziamoli sempre, anche per brevi spostamenti: le statistiche confermano i resoconti degli incidenti stradali.

Obbligatori per gli spostamenti in auto, i seggiolini sono un accessorio indispensabile per i genitori che quotidianamente scorrazzano i loro bebè. Esistono norme ben precise da rispettare per la sicurezza dei nostri bambini, tanto più se si viaggia in auto, dove i pericoli sono sempre in agguato. Gli esperti sostengono che il seggiolino è indispensabile per proteggere il bambino da urti e scosse pericolose che, in alcuni casi, potrebbero essere addirittura fatali. Per questo i seggiolini auto debbono essere scelti nel rispetto delle differenze per fasce di peso e di altezza.

La normativa per l’uso dei seggiolini auto
La direttiva più recente in tema di seggiolini auto per bambini risale all’aprile del 2010, modificando di fatto l’art. 172 CdS. In base a questa normativa, tutti i bambini fino a 12 anni o con statura inferiore ai 150 cm, devono obbligatoriamente viaggiare seduti su seggiolini auto muniti di etichetta ECE versione 44.03 o 04.
Quando il bimbo avrà compiuto i dodici anni cesserà l’obbligo di utilizzare il seggiolino, tuttavia se il bambino non ha superato il metro e mezzo d’altezza, è sempre consigliabile che continui ad usarlo. L’obbligo cessa anche nel caso che il bambino sia già più alto di 1,50 metri pur non avendo compiuto i 12 anni, perché da quel momento può usare le cinture di sicurezza normali. La normativa sui seggiolini auto prevede cinque gruppi:

  • Gruppo 0 - navicella: Sono lettini che permettono al neonato di viaggiare sdraiato e infatti sono rivolti a bambini da 0 a 10 kg o da 0 a 9 mesi circa.
  • Gruppo 0+ - ovetto: sono indicati per bambini da 0 a 13 kg o da 0 a 15 mesi circa. Si tratta di lettini simili ai precedenti ma che assicurano una maggior protezione alla testa e alle gambe.
  • Gruppo 1: vanno bene per bambini da 9 a 18 kg o da 9 mesi fino 4-5 anni circa. Devono essere fissati mediante la cintura di sicurezza che va fatta passare all’interno della struttura in maniera da bloccare ogni spostamento.
  • Gruppo 2: Si tratta di seggiolini dotati di braccioli per bambini da 15 a 25 kg o da 4 a 6 anni circa. Sollevano il bambino in maniera da poter usare, le cinture di sicurezza dell’auto.
  • Gruppo 3: per bambini da 22 a 36 kg o da 6 fino 12 anni circa. Seggiolino di rialzo, questa volta senza braccioli, che serve per aumentare l’altezza del bambino e poter usare le cinture di sicurezza.

Per adoperare correttamente i dispositivi di sicurezza occorre rispettare tutte le indicazioni riportate sul libretto delle istruzioni. È bene tenere presente che fino a 9 chili di peso il bimbo deve essere trasportato in senso contrario alla marcia dell'auto questo perché, in caso di incidente, la struttura scheletrica così fragile del bambino subirà meno danni urtando contro il sedile del seggiolino anziché contro la cintura di sicurezza. Inoltre il bambino non deve essere mai messo sul sedile anteriore della macchina se è attivo l’airbag. Il posto più sicuro è il sedile posteriore centrale che protegge il bambino dagli urti laterali. Una volta superati i dieci chili, si può sistemare il seggiolino nel senso di marcia.

Sanzioni per chi non rispetta la legge
I dispositivi di sicurezza dell’auto devono essere omologati.  Vale la pena poi ricordare che se veniamo trovati sprovvisti dei seggiolini auto per bambini di età inferiore a 12 anni o a 150 cm di altezza, siamo passibili di una multa da 70 a 285 euro e la perdita di ben 5 punti sulla patente. Inoltre se sulla vettura è presente, anche senza guidare, uno dei genitori del bambino, la multa è imposta a quest’ultimo e non al conducente del veicolo. ( per leggere l'articolo intero consulatre guidagenitori.it)

 

Vieni a trovarci da noi troverai tanti seggiolini auto a partire da € 29,90