19 Marzo festa del papà. Leggi le origini e il perchè di que

Sabato 12 Marzo 2011
festa_papa2_1200.jpg

Il 19 marzo si celebra la festa del papà.

In Italia ciò avviene dal 1968, quando venne decretata la festa nazionale; attualmente non lo è più, è stata abrogata tramutandosi in un momento di ritrovo familiare, vissuto con maggior vigore dai bambini, che festeggiano la figura paterna con piccoli regalini per i loro papà, simbolo di riconoscenza.

La celebrazione del ruolo paterno è ricorrente nella storia dei popoli, anche se attualmente viene legata a San Giuseppe, protettore dei falegnami, dei poveri e dei derelitti nonché sposo di Maria e padre di Gesù.

In un paese quale è l’Italia popolato a larga maggioranza da cristiani e cattolici, la figura di San Giuseppe incarna i valori del buon padre che è generoso, comprensivo, premuroso e affettuoso… un “papà giusto”.

Anche il valore cristiano dell’ospitalità, della benevolenza verso il prossimo vengono recepiti in questa festa, ricordando l’odissea di Giuseppe e Maria che vagarono in cerca di un riparo accogliente in cui far nascere il loro figlio e che, non trovando ospitalità presso la gente del luogo, furono costretti a mettere al mondo il loro bambino in una grotta o capanna a seconda delle versioni. L’importanza dell’ospitalità viene sottolineata in alcune località italiane, ancora oggi dall’allestimento di banchetti, presso le chiese, per i poveri e i bisognosi.

Non è cosa da poco ricordare che in Italia il nome Giuseppe è tra i più diffusi e dunque molti festeggiano anche l’onomastico in questo giorno.