21 giugno 2014: il solstizio d'estate

Venerdì 20 Giugno 2014

 

L'estate non è ancora ufficialmente iniziata!

Infatti, astronomicamente, inizia il 21 giugno, quando avviene il solstizio d'estate, ossia il giorno più lungo dell'anno.

Tuttavia, siccome il solstizio ogni anno ritarda di circa 6 ore, ogni quattro anni, e precisamente in corrispondenza con gli anni bisestili, cade il 20 e non il 21 di giugno. In questo giorno il Sole compie il suo arco più ampio dall’alba al tramonto, raggiungendo il punto più alto possibile. Questo determina così il giorno più lungo dell'anno!

 Il solstizio d'estate porta con sé non solo l'inizio della stagione più calda nel nostro Emisfero, ma anche altri fenomeni astronomici rilevanti in giro per il mondo. Quali? Sul Circolo Polare Artico (alla latitudine 66° 33' 38") si ha l'unico giorno in cui si può assistere al fenomeno del "Sole di Mezzanotte".

Il sole non scenderà, infatti, mai al di sotto l'orizzonte. Sul Tropico del Cancro, il Sole, sempre solo per questo giorno, sarà invece allo Zenit, ossia perfettamente perpendicolare alla superficie terreste.

Una curiosità: ogni anno migliaia di persone si riuniscono a Stonehenge in Gran Bretagna, per assistere al solstizio d'estate. Perché?

Perché l'asse del sito di Stonehenge è perfettamente orientato con quello del solstizio d'estate in quel luogo. Per questo e altri motivi, si crede che Stonehenge fosse un antico osservatorio astronomico!