Giochi Usati: Un’ottima Soluzione per il Budget e per l’Ambi

Martedì 10 Aprile 2012
286512_1.jpg



I bambini hanno bisogno di giocattoli, tutti i genitori lo sanno e sono anche consapevoli del costo.
Ma, i giocattoli non servono semplicemente ad intrattenere ed occupare il bambino per qualche tempo, servono anche come strumenti per sviluppare le loro abilità motorie, sociali  e la loro capacità di ragionare.
A volte trovare i giocattoli adatti non è un’impresa semplice e può diventare anche molto costoso.
Un modo per capire quali siano i giocattoli adatti a vostro figlio è quello di osservarlo giocare con diversi giochi e valutare.
Certo, questo metodo può rivelarsi impegnativo, sia per il budget familiare che per l’ambiente, ma grazie ai giocattoli usati, sempre più presenti sul mercato, è possibile spendere meno e non sprecare nel caso il giocattolo non faccia al caso vostro.
È possibile trovare giocattoli usati in alcuni mercatini, negozi e anche online esistono diversi siti ricchi di inserzioni dove è possibile trovare articoli interessanti e vicino a casa.
Allo stesso modo, si possono  mettere in vendita i giocattoli che non pensate siano adatti a vostro figlio, oppure che non vengono utilizzati.
Nello scegliere i giocattoli bisogna sempre ricordarsi della sicurezza, anche se le case produttrici indicano la fascia di età adatta per utilizzare il giocattolo, è bene esaminarlo.
Durante il primo di anno di vita il bambino non sempre riuscirà a controllare l’oggetto con cui sta giocando e capiterà che il gioco lo possa colpire, o che il gioco venga calciato, tirato, morso o succhiato.
È necessario che il materiale sia adeguato, evitando oggetti che si possono rompere i diversi pezzi; un’altra importante caratteristica sono le dimensioni, per prevenire il soffocamento, le parti più piccole di un giocattolo devono avere un diametro di almeno 5 cm.
Sempre pensando al fatto che il giocattolo finirà nella bocca del neonato, è bene controllare che i colori siano atossici.
Infine, controllare che siano oggetti facilmente lavabili, in modo da poterli mantenere puliti e liberi da germi.

(Tratto da Naturalmentemamma)

Tag: giocattoli usati