Fiocchi nascita: comprarli o crearli?

Giovedì 01 Aprile 2010

Il fiocco nascita è una tradizione mantenuta in tutto il mondo, e annuncia la nascita di un bebè. Solitamente si appende fuori dalla stanza dell'ospedale e poi all'ingresso dell'abitazione. Pareri discordanti dicono che il fiocco debba seguire la mamma e il bimbo, e che quindi per questa ragione, va appeso al portone d'ingresso solo alla dismissione dei due. Per altri invece, il fiocco all'abitazione va messo alla nascita. In ogni caso, il fiocco è il simbolo per eccellenza che va scelto con la massima cura.

Si possono acquistare nelle mercerie e nei negozi specializzati di prima infanzia e ce ne sono davvero per tutti i gusti. I colori ovviamente sono il rosa per le femminucce e l'azzurro per i maschietti, ma possiamo sbizzarrirci per ciò che concerne la forma, la dimensione , il disegno a ricamo, e scegliere o creare l'originalità.

Se poi lo ordiniamo su commissione, la creatività non dovrebbe conoscere limiti. Infatti, i fiocchi nascita sono ricamati a punto croce e il soggetto può richiamare la nascita (cicogna, angioletto, carrozzina) oppure un oggetto coloratissimo tra migliaia che vengono proposti nelle riviste specializzate in punto croce , sezione bambini. In più, vi è la possibilità di ricamare una scritta o soltanto il nome; frasi tipo “E' nato un bimbo” oppure”Oggi è nato....” o ancora “Benvenuto”, insomma una vasta scelta anche sulle scritte da ricamare. Per quanto riguarda invece le forme, si può scegliere tra quella classica rotonda e quella a forma di cuore, per poi spaziare a quella ovale piuttosto che rettangolare o a mezzaluna.

Ce ne sono poi di grandi, piccoli , di giganti, insomma fiocchi nascita per tutti i gusti. Ma quanto costa un fiocco nascita? Beh, non poco direi, se mettiamo in conto il ricamo a punto croce e il fiocco di per sé. Un fiocco “semplice” costa sui 20 euro, se invece ne scegliamo uno più sfizioso e originale e su commissione può superare anche i 30 euro. In ogni caso, al fiocco nascita, non si rinuncia, e viene esposto per qualche giorno, per annunciare l'avvenuta nascita del bebè. E poi, rimarrà un bellissimo ricordo e si potrà lasciare appeso nella cameretta del bebè.

Articolo tratto da asilonido.biz