Seggiolini auto: sicurezza e normative

Venerdì 10 Febbraio 2017

seggiolini auto usati Seregno

Non se ne parla mai abbastanza: la sicurezza in auto è fondamentale. Il seggiolino auto è l’attrezzatura probabilmente più importante per la sicurezza del tuo bambino. Lo sai che può salvare più del 90% dei bambini coinvolti in un incidente? Per questo la scelta è fondamentale.

E quando parliamo di un seggiolino auto usato? I seggiolini auto usati sono ricercati e acquistati, a patto che siano in ottimo stato. Per questo Baby Bazar Seregno, il negozio dell’usato dedicato ai bambini in provincia di Monza e Brianza, pone una particolare attenzione nel controllo di questa attrezzatura, al fine di mettere a disposizione un articolo perfetto e come nuovo.

Seggiolini auto usati: la nuova normativa europea

A gennaio è entrata in vigore la nuova normativa europea sui seggiolini auto. Le novità riguardano i seggiolini di gruppo 2 e 3, ovvero seggiolini adatti ai bambini tra i 15 e i 36 kg di peso.

Una prima modifica riguarda la normativa R44/04. I bambini al di sotto dei 125 cm di altezza dovranno utilizzare sempre un rialzo con schienale in quanto più sicuro, che mantiene la cintura di sicurezza in una posizione migliore, sotto al livello del collo.

Successivamente quest’estate entrerà in vigore anche la normativa R129. Precedentemente la R129 prevedeva l’utilizzo di dispositivi ISOFIX fino ai 105 cm di altezza del bimbo. Con la seconda fase di applicazione della normativa non sarà più obbligatorio per bambini tra i 100 e i 150 cm, ma non sarà più consentita la vendita di seggiolini auto senza schienale.

In Italia rimane l’obbligatorietà di utilizzo del seggiolino fino ai 150 cm. Se hai un’alzatina potrai ancora usarla per i bimbi tra i 125 e i 150 cm, ma non verranno più prodotte o vendute. Con l’andare del tempo la scelta diventerà di conseguenza necessaria.

Il tuo ragazzino ha superato i 150 cm e non ti serve più il seggiolino? È in linea con le normative europee? A quel punto non ti resta che portarlo in negozio per il conto vendita e attendere di ritirare il tuo rimborso a vendita effettuata. Conosci il sistema Baby Bazar?

seggiolini auto per bambini usati

Il comportamento corretto in auto del bambino

Vogliamo anche parlare del comportamento corretto dei bimbi in macchina? Quante volte ti sarà capitato di vedere bambini scalmanati che si spostano sui sedili posteriori, quando non addirittura su quelli anteriori? E quante volte ti sarai detto tu stesso: “Vabbè dai, sono solo 2 minuti di macchina”? O quante volte se lo sono detto i nonni e tu ancora non lo sai…

A volte i bambini ci sfiniscono con un mare di capricci quando devono essere assicurati al seggiolino e la tentazione di cedere c’è. Ma nessun capriccio, nessun pianto, nessun urlo infastidito ci dovranno mai impedire di pensare alla loro sicurezza. Lo sai che il seggiolino salva il bambino nel 95% degli incidenti stradali? E lo sai che la maggior parte degli incidenti avviene nei tragitti brevi, inferiori ai 3 km?

Vediamo quali sono le principali indicazioni della polizia stradale.

I seggiolini vanno usati fino ai 36 kg di peso. Il dato di riferimento quindi, a differenza di quanto si può pensare non è l’età ma il peso. Al di sopra dei 36 kg, e comunque a partire da un’altezza di 150 cm, devono essere SEMPRE usate le cinture di sicurezza.

Fino ai 18 kg è obbligatorio l’uso del seggiolino auto. Dai 18 ai 36kg si può invece usare il cosiddetto adattatore.

Fino ai 9 kg di peso i bambini devono essere trasportati in senso contrario alla marcia e MAI sul sedile anteriore se non è possibile disattivare l’airbag.

Fino ai 12 anni tutti i bambini devono obbligatoriamente viaggiare sul sedile posteriore.

E tu osservi tutte queste indicazioni?